Il ranuncolo è velenoso per l'uomo e gli animali

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Il ranuncolo è velenoso per l'uomo e gli animali - Giardino
Il ranuncolo è velenoso per l'uomo e gli animali - Giardino

Contenuto



Il ranuncolo è leggermente velenoso

Il ranuncolo è velenoso per l'uomo e gli animali

Il ranuncolo, chiamato anche ranuncolo, è annoverato tra le piante velenose. La parte del veleno non è molto alta. I sintomi di avvelenamento si verificano principalmente in alcune specie, nell'uomo e negli animali. Pertanto, occorre prestare attenzione anche quando si pascolano e si raccolgono alimenti per animali domestici.

Articolo successivo La lotta dei ranuncoli nel prato e nel giardino

Alcune specie velenose di ranuncolo

Quali parti di piante sono particolarmente velenose?

Tutte le parti delle piante, ma soprattutto i fiori e le radici del ranuncolo sono velenosi. Pertanto, non lasciare parti di piante in giardino per controllare i ranuncoli.

La tossina del ranuncolo è la protoanemonina.

I sintomi di avvelenamento possono già verificarsi direttamente sulla pelle attraverso la linfa delle piante. Pertanto, i bambini dovrebbero essere incoraggiati a non raccogliere il ranuncolo.


Sintomi di avvelenamento dopo contatto con la pelle e consumo

Il contatto della pelle con i ranuncoli può causare arrossamenti, prurito e formazione di vesciche, la cosiddetta malattia a cresta di gallo.

Quando si mangiano grandi quantità di ranuncolo si verificano:

Se il succo di zampa di cavallo è venuto sulla pelle, le aree interessate devono essere sciacquate bene con acqua pulita. Se la pianta è stata consumata, si consiglia di andare dal medico. Di solito inizia la disintossicazione attraverso il carbone e altre misure appropriate.

Anche gli animali non tollerano i ranuncoli

Hahnenfuß si sta diffondendo rapidamente su pascoli per cavalli, bovini e ovini. La maggior parte degli animali gira intorno all'erba velenosa. Ma se il pascolo è già al pascolo, anche gli animali mangiano il ranuncolo.

Gli animali non possono essere nutriti con ranuncoli freschi. Quando raccogli erbe fresche in natura, fai attenzione a non raccogliere un ranuncolo.


Consigli

Il ranuncolo essiccato non è più velenoso. Anche se parti della pianta entrano nell'alimentazione degli animali, non c'è pericolo. Tuttavia, la percentuale di ranuncoli dovrebbe essere mantenuta il più bassa possibile quando si raccolgono alimenti per animali domestici.