Pianta lavanda in giardino

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Lang L: none (month-012) 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
LAVANDA MERAVIGLIOSA TRUCCHI E SEGRETI, concimazione, annaffiatura, potatura, talea e malattie
Video: LAVANDA MERAVIGLIOSA TRUCCHI E SEGRETI, concimazione, annaffiatura, potatura, talea e malattie

Contenuto



Pianta lavanda in giardino

La lavanda è perfetta per il giardino per molte ragioni. Fiori e foglie della pianta possono essere usati per tè, bustine profumate o come spezie in cucina, inoltre la lavanda è una pianta da foraggio popolare per api, bombi e farfalle. Inoltre, l'arbusto intensamente profumato rimuove i parassiti come gli afidi dalle piante vicine - al di là del fatto che le piante rigogliose e colorate sono un vero ornamento.

Lavanda rustica per il giardino

Tuttavia, non tutti i 25-30 tipi stimati di lavanda possono essere facilmente piantati in giardino, dopo tutto, solo le varietà di lavanda reale in Germania sono resistenti. In particolare, lo Schopflavendel è stato felicemente piantato grazie alla sua particolare forma floreale e lo Speiklavendel piuttosto alto non tollera il gelo e non dovrebbe pertanto svernare all'aperto. Le seguenti varietà sono adatte per la semina e lo svernamento in giardino a causa della loro relativa insensibilità al freddo:


Le varietà citate sono esclusivamente lavanda genuina. Le varietà di Lavandin (Lavandula intermedia) sono solo resistenti all'inverno, ma non resistenti. Questi includono varietà attraenti come la lavanda a fiore bianco "Edelweiss", il viola "Grosso" o l'azzurro "Hidcote Giant".

Il posto giusto per lavanda da giardino

Oltre alla buona varietà, la posizione deve essere giusta.La lavanda ha bisogno di un pieno sole, posto riparato nel giardino. In luoghi parzialmente ombreggiati o anche ombrosi non godrai le tue piante a lungo. Inoltre, il terreno dovrebbe essere permeabile e povero di nutrienti, motivo per cui la lavanda prospera in modo eccellente nei giardini rocciosi o nei ciottoli. La pianta si sente più a suo agio in una posizione esposta a sud, forse su una parete della casa non ombreggiata e riscaldata.

Rose e lavanda vanno insieme?

La lavanda è spesso propagandata come la compagna di rose ideale, ma queste due piante si adattano visivamente, ma non in termini di bisogni insieme. Le rose hanno bisogno di un terreno umido e ricco di sostanze nutritive e devono essere concimate regolarmente - in queste condizioni, tuttavia, la lavanda viene assorbita rapidamente. Pertanto, dovresti piantare almeno rose coltivate e lavanda con una certa distanza e anche preparare il terreno per la lavanda di conseguenza. Per le rose selvatiche invece le cose sembrano un po 'diverse, perché hanno requisiti simili alla lavanda.


Grooming lavanda in giardino

La cura della lavanda da giardino non è complicata. Né la pianta deve essere regolarmente versata o concimata. È necessario solo un taglio regolare in primavera e possibilmente in estate in modo che la lavanda non si lignifichi nel tempo. Inoltre, una volta all'anno dovresti arricchire la terra con un po 'di lime.

Suggerimenti e trucchi

Per le rose coltivate, in particolare il manto e la gru da donna sono adatti come compagna. Questi hanno esigenze simili in termini di posizione e cura e prosperano allo stesso modo lussureggianti.

IJA